I PERCORSI BENESSERE IDEALI

Per ottenere un benessere psico-fisico è necessario stimolare il metabolismo attraverso uno scambio termico che si raggiunge con l’alternanza di ambienti caldi e ambienti freddi seguita da un periodo di rilassamento.

Proponiamo vari PERCORSI IDEALI, tutti personalizzabili in base alle esigenze e al gusto personale. 

Prima di iniziare qualsiasi percorso è fondamentale fare una doccia tiepida e asciugarsi bene: oltre che per motivi di igiene, questo favorirà i benefici processi di sudorazione all'interno degli ambienti caldi.

PERCORSO BAGNO TURCO IDEALE 

  1. TEPIDARIUM (per circa 12-15 min): locale molto accogliente  in quanto la gradevole temperatura (38-39°C) avvolge in una calda coccola abituando il corpo a temperature più elevate. La pelle inizia un processo di detossinazione e purificazione, mentre il corpo si abbandona al completo rilassamento.
  2. DOCCIA FRESCA
  3. RIPOSO IN AREA RELAX
  4. BAGNO DI VAPORE o BAGNO TURCO (per circa 15 min): è un ambiente nel quale la temperatura è di circa 45/50°C mentre il tasso di umidità raggiunge il 100%; la sinergia tra vapore e calore esplica effetti benefici sull’apparato respiratorio, stimola la microcircolazione sanguigna, favorisce l’ossigenazione del sangue e purifica delicatamente la pelle, che risulta immediatamente morbida e setosa.
  5. DOCCIA EMOZIONALE ARTICA: una fresca brezza accompagnata dalle proprietà balsamiche dell’eucalipto consente di riequilibrare la temperatura corporea mentre la doccia favorisce l’eliminazione della tossine e delle scorie stimolate durante la permanenza nel bagno turco.
  6. TISANA o BEVANDA: reintegrare i liquidi persi durante la fase di sudorazione, assimilando bevande leggere e riequilibranti come tisane, tè, acqua.
  7. RIPOSO IN AREA RELAX (per circa 15 min) : avvolti negli accappatoi ci si può rilassare sulle comode chaise longue dell’area relax, coprendo piedi e caviglie con il telo di spugna dato in dotazione. La fase di rilassamento è assolutamente necessaria in quanto consente di ristabilire il perfetto equilibrio psico-fisico dopo gli stimoli derivanti dagli scambi termici precedenti.  

A questo punto è possibile ripetere le operazioni dal bagno turco in poi fino ad un massimo di tre volte, oppure è possibile passare ad altri ambienti.

PERCORSO SAUNA IDEALE

  1. TEPIDARIUM (per circa 12-15 min): locale molto accogliente  in quanto la gradevole temperatura (38-39°C) avvolge in una calda coccola abituando il corpo a temperature più elevate. La pelle inizia un processo di detossinazione e purificazione mentre il corpo si abbandona al completo rilassamento.
  2. DOCCIA FRESCA
  3. RIPOSO IN AREA RELAX
  4. SAUNA FINLANDESE (per 8-10 min): la sauna finlandese è un ambiente secco in cui la temperatura arriva fino a 90°C.    Il caldo agisce sull’apparato circolatorio favorendo l’ossigenazione di vasi sanguigni e stimolandone la circolazione.  Il metabolismo si rinforza ed aumentano le difese del sistema immunitario, mentre la pelle subisce un processo di purificazione. Molto apprezzata anche contro i dolori reumatici poiché il caldo secco rilassa i tessuti e le muscolature donando un piacevole sollievo. Ambiente particolarmente consigliato a chi pratica sport in quanto agisce sulla muscolatura evitando contratture o indurimenti dovuti alla presenta di acido lattico.

A coloro che non amano temperature troppo elevate consigliamo al posto della sauna finlandese l’utilizzo della BIOSAUNA:

BIOSAUNA (10-12 min) : la biosauna è un ambiente molto gradevole nel quale la temperatura non supera i 48-50°C e vi è un tasso di umidità pari ad 60-65%.  I benefici della biosauna richiamano quelli della sauna e del bagno turco, seppur con risultati meno immediati,  garantendo temperature e tasso di umidità più moderati.

5. VASCA DI IMMERSIONE oppure SECCHIATA D’ACQUA oppure DOCCIA FREDDA oppure CASCATA DI GHIACCIO: consentono di riequilibrare la temperatura corporea e la pressione arteriosa stimolati dal caldo della sauna e favoriscono l’eliminazione della tossine e delle scorie.

6. TISANA o BEVANDA: reintegrare i liquidi persi durante la fase di sudorazione assimilando bevande leggere e riequilibranti come tisane, tè, acqua.

7. RIPOSO IN AREA RELAX (per circa 15 min.): avvolti negli accappatoi rilassarsi sulle comode chaise longue nell’area relax, coprendo piedi e caviglie con il telo di spugna dato in dotazione. La fase di rilassamento è assolutamente necessaria in quanto consente di ristabilire il perfetto equilibrio psico-fisico dopo gli stimoli scaturiti dagli scambi termici precedenti.

A questo punto è possibile ripetere le operazioni dalla SAUNA o BIOSAUNA in poi fino ad un massimo di tre volte oppure è possibile abbandonarsi ad un energetico idromassaggio.

IDROMASSAGGIO, PISCINA e PERCORSO KNEIPP

IDROMASSAGGIO: godetevi un piacevole idromassaggio per stimolare i muscoli ed il tessuto sottocutaneo, contrastare gli eccessi ed i ristagni di adipe, favorendo un’azione purificante, rassodante e tonificante.

PERCORSO KNEIPP: passeggiando nelle vasche ad acqua fredda e calda si effettua una vera e propria ginnastica vascolare.

 

I percorsi sono tutti personalizzabili purché non si prescinda mai alla regola principale che prevede la seguente sequenza:

  1. ambienti caldi (a scelta tra bagno turco, sauna finlandese, biosauna)
  2. ambienti freddi (vasca di immersione, doccia artica, cascata di ghiaccio o doccia tradizionale)
  3. area tisane in cui ristabilire i liquidi persi e area relax, sempre per almeno 15 minuti.

 

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